mercoledì 16 settembre 2015

Ricotta fatta in casa condita con pepe nero e basilico

Da tempo che volevo provare a fare la ricotta o qualcosa di simile in casa, così ho provato questa ricetta. Ho aggiunto il sale, il pepe e l’ho aromatizzata con il basilico fresco. Il sapore è gradevole; può essere una buona alternativa della ricotta in vendita.


Ricotta fatta in casa condita con pepe nero e basilico


Ingredienti:

Per la ricotta

1 litro di latte fresco intero
2 cucchiai di aceto di mele o il succo di 1 limone

Condimento

foglie di basilico fresco
pepe nero
sale fino



Ingredienti:

Si mette il latte in un tegame di acciaio inox, si fa scaldare mescolando in modo che il calore si distribuisca fino ad arrivare ad 80° C circa, vale a dire fino a quando si vedranno delle bollicine e si sarà formata una sorta di cremina ai lati del tegame.
Si aggiunge l’aceto e si mescola velocemente, continuando la cottura a fiamma bassa per un minuto circa, facendo in modo che il latte non raggiunga il bollore. Dopo un minuto si toglie dal fuoco si copre con un panno e si lascia raffreddare a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo si passa il tutto in un colino a maglie strette in modo da togliere il liquido in eccesso ed avere solo i fiocchi di latte; con un cucchiaio si trasferiscono in un cestino per ricotta (fascella). Io tra uno strato l’altro ho aggiunto il sale fino. 




Si lascia asciugare a temperatura ambiente per alcune ore, poi si mette in frigo coperta, io l’ho lasciata una notte. Più tempo si lascia a riposare e più sarà soda. Poi l’ho condita con pepe nero macinato e foglie di basilico.


Si conserva in frigorifero, con un po’ del suo siero, per circa due giorni.



Ricotta fatta in casa condita con pepe nero e basilico





20 commenti:

  1. Io lo facevo anni fa, ancora prima che avesse il blog e ricordo che era molto buona, usavo il succo di limone. Ho un fratello che tutt'ora lo prepara per i suoi figli, anche perché la nostra mamma ci la faceva quando eravamo a casa tutti insieme. Bei ricordi ! Bravissima !

    RispondiElimina
  2. Io npon l'homai fatta.. devo provare.. ma con il latte delattosato.. Ottima idea aromatizzarla... smack

    RispondiElimina
  3. ho visto come si fa durante un seminario gratuito della scuola alberghiera di Ostia Lido, ovvio che poi l'abbiamo anche mangiata, fantastica! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Che brava che sei stata. IO non ci ho mai provato a farla in casa, deve essere una bella soddisfazione.
    Baci.

    RispondiElimina
  5. Mi affascina molto la preparazione dei formaggi in casa. La tua ricotta è perfetta.

    RispondiElimina
  6. Favolosa! Un tempo la facevo anche io quando potevo andare a prendere direttamente il latte fresco in cascina. Mi sa che proverò con il latte intero fresco del super, mi hai fatto tornare la voglia :)

    RispondiElimina
  7. Caspita sei stata bravissima!!!!

    RispondiElimina
  8. mai provata, sei davvero brava, fai pure il formaggio in casa, chissa' che buono!!!!!ha un aspetto magnifico!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  9. è da troppo tempo che non la faccio, stuzzincantissima aromatizzata con il pepe
    un bacio, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  10. Questa ricotta non ha nulla da invidiare a quelle in vendita!Affondo la forchetta ne gusto la cremosita'e ti dico che anche per me è sempre un piacere passare da qui!Cucina e pensieri sinceri...grazie tesoro!

    RispondiElimina
  11. questa la voglio fare anche io, mi piace da matti la ricotta !

    RispondiElimina
  12. Che coincidenza fantastica, proprio stasera mi sono tenuta da parte un cestino da ricotta pensando "voglio proprio provare a farla in casa" ed eccola qui la ricetta, meglio di così!! :)
    Mi piace molto il risultato, brava!!
    L.

    RispondiElimina
  13. Assolutamente da provare, ma dai è troppo invitante!!!! Mi manca il cestino, ma provvederò a trovarlo asap!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  14. Carissima, ecco una ricetta che quando leggo mi dico immediatamente che devo rifarla! La conservo per poterla realizzare quanto prima! ps dove trovo il cestino? grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcune ricotte fresche confezionate sono provviste di cestino. Grazie a te! :)

      Elimina
  15. Complimentissimiii. La devo assolutamente provare. Piacere sono una tua nuova follower!

    RispondiElimina
  16. Mi piace un sacco la ricotta, la tua è bellissima!!!! Ti invito al mio contest "il mio piatto preferito"....sarei felice di vederti in gara :*
    http://www.golosedelizie.com/2015/08/contest-il-mio-piatto-preferito.html

    RispondiElimina
  17. Ben fatto,la ricotta in casa è una vera leccornie,complimenti buona giornata

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.