mercoledì 3 giugno 2015

Risotto con crema di finocchi

In questo periodo mangio spesso i finocchi, mi piacciono sia crudi che cotti in padella o al forno. Mi capita di condirci anche i risotti, questo è un esempio. Prima ho stufato in padella i finocchi con la cipolla, poi li ho ridotti in crema aggiungendo dei filetti di alici sott’olio, per dargli un po’ di sapidità. Infine ho aggiunto a crudo le barbe di finocchio, che danno una freschezza e profumo al piatto. E’ un risotto leggero, ma al contempo gustoso.



Risotto con crema di finocchi



Ingredienti:

380 g di riso Carnaroli
50 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano grattugiato
2 finocchi medi
4 filetti di alici sott’olio
1 cipolla
1 noce di burro
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 l circa di brodo vegetale (carota, cipolla, sedano, pomodoro, sale e pepe)
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero


Preparazione:

Si puliscono i finocchi e si conservano alcune barbe, si tagliano a striscioline si mettono in padella con olio extra vergine di oliva, una cipolla tagliata a fette, si sala e si pepa, si compre si fanno cuocere per 15-20 minuti in modo da farli appassire. Una volta cotti, alcuni si mettono da parte altri si versano in un mixer si aggiungono le alici sott’olio, si fa andare fino ad avere una crema.

In un tegame caldo si mette il riso a tostare, si bagna con il vino bianco e si lascia evaporare, si sala e si pepa. Si comincia ad unire un mestolo di brodo vegetale e si prosegue la cottura aggiungendo il brodo ogni volta che il precedente è stato assorbito. A metà cottura si aggiunge la crema di finocchi, si prosegue la cottura, aggiungendo se serve altro brodo. A fine cottura si manteca con il parmigiano grattugiato e una noce di burro. Si lascia riposare qualche minuto e si serve aggiungendo i finocchi stufati, le barbe di finocchi ed a piacere una spolverata di pepe e di formaggio grattugiato.




16 commenti:

  1. Amo i finocchi più cotti che crudi! Nel risotto non ho mai pensato.. sembra buono!! smack

    RispondiElimina
  2. interessante questo risotto, mai provato ma lo proverò di sicuro!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Un risotto delicato e raffinato, bellissima la presentazione . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  4. Di solito i finocchi li preferisco crudi, però questo risotto mi alletta un sacco!

    RispondiElimina
  5. mi hai dato un'idea, devo preparare una cena con i finocchi, a me non piacciono e infatti non avevo idee non amandone il sapore ma ora mi hai dato uno spunto, grazie!

    RispondiElimina
  6. lo faccio anche io, è buono e delicato !

    RispondiElimina
  7. Anche a me piacciono crudi, cotti, in forno, ripieni, comunque siano cucinati sono sempre buoni. Anche ridotti a crema nel risotto sono ottimi !

    RispondiElimina
  8. Gustosissima questa versione del risotto con la cremina di finocchi, bravissima!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. un risotto delizioso, delicato e leggero. Complimenti.

    RispondiElimina
  10. i finocchi cotti sono deliziosi, li proverò anche così

    RispondiElimina
  11. pensa che io i finocchi li "abbino" all'inverno... Non ho mai pensato che il profumo "fresco" che hanno possa trasformarli in un saporitissimo piatto primaverile. Eccolo qui :))) : fantastico risotto!

    RispondiElimina
  12. I finocchi li mangio sempre crudi specialmente adesso che sto a dieta, ma questo risotto mi ha convinta a provare. :)
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  13. I finocchi li mangio sempre crudi specialmente adesso che sto a dieta, ma questo risotto mi ha convinta a provare. :)
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  14. I finocchi sono tra le mie verdure preferite, il risotto lo adoro. Ergo devo proprio provare la ricetta ;)

    RispondiElimina
  15. un risotto diverso, se trovo ancora dei finocchi ci provo!

    RispondiElimina
  16. Ho mangiato un risotto ai finocchi una volta sola, mi era molto piaciuto, ma non aveva le alici, questo mi ispira molto!!!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.