lunedì 18 luglio 2011

Caserecce alla crema di peperone rosso, capperi e tonno

La crema di peperone, capperi e tonno si sposa molto bene con questa tipologia di pasta, danno vita ad un piatto molto gustoso.






Ingredienti:
400 g di caserecce
1 peperone rosso
160 g di tonno sott’olio
2 cucchiai di capperi sotto sale
80 g di parmigiano Reggiano o Grana Padano
250 g di panna da cucina (facoltativa)
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero


Preparazione:
Si lava bene e si taglia il peperone a strisce in senso della lunghezza, si mette in acqua fredda. Si fa imbiondire uno spicchio di aglio in olio extra vergine di oliva, si uniscono le strisce di peperone, si sala e si fa cuocere a fuoco basso coperto per circa 1 ora.
Una volta cotto il peperone si mette (tenendo da parte qualche striscia) nel mixer insieme ai capperi dissalati, la metà del tonno e si frulla in modo di ottenere una sorta di crema.
In una padella si mette un filo di olio, la crema di peperone, il restante tonno e la panna (si può anche omettere) e una spolverata di pepe nero, si fa cuocere alcuni minuti il tempo di fare amalgamare il tutto.
Una volta pronta la pasta si unisce alla crema si fa saltare alcuni minuti con il formaggio grattugiato e si serve ben calda guarnita con le strisce di peperone tenute da parte.






17 commenti:

  1. ...Arrivo oggi per la prima volta e cosa mi trovo??? Una pasta da capogiro!!!!Mi sono subito iscritta tra i tuoi sostenitori....così non mi perderò le altre fantastiche delizie che sfornerai....a presto....passa a trovarmi e iscriviti se ti va......stefy

    RispondiElimina
  2. Buone queste paste estive! Quanto sono saporite! Le verdure estive sono le mie preferite e piace anche a me mescolare sapori insoliti come capperi e peperoni.. slurppp

    RispondiElimina
  3. deliziosi questi caserecci
    ciao cris

    RispondiElimina
  4. Mi vuoi male vero? Ho eliminato la pasta per un pò...ma appena "riprendo" questa la faccio, c'è tutto, ma proprio tutto quello che mi piace.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  5. uno dei condimenti che preferisco, e poi le casarecce, sono la mia pasta...baci

    RispondiElimina
  6. io adoro i sughi fatti con i peperoni, questa versione mi mancava e me l'appunto di sicuro. Un abbraccio carissima Fr@

    RispondiElimina
  7. La pasta con i peperoni mi piace tantissimo, l'idea di farne un "pesto" con il tonno è molto gustosa!

    RispondiElimina
  8. Queste caserecce sono di un bello "incredibile", brava Fra le provo alla prossima ..ciao

    RispondiElimina
  9. che sfiziose queste caserecce, a me piacciono un sacco! buona la tua versione :)

    RispondiElimina
  10. Buona questa pasta! Complimenti

    RispondiElimina
  11. Ciao Fr@, che piacere ritrovarti su questa pasta così golosa! Dopo giorni di mare riprendo a girare per le cucine virtuali e... si respira aria buona ^_^

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia questo piatto, particolarmente invitante!!!! Bravissima!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  13. Fr@, ho appena pranzato...posso fare il bis???che fame fanno evnire!

    RispondiElimina
  14. Mi piace non solo nell'abbinamento, ma anche nel colore. E' una bella nota di colore in tavola oltre che di gusto. Bacioni, buona serata

    RispondiElimina
  15. e' un'ottima idea per le cene d'estate.....se poi arrivasse il caldo sarebbe ancora meglio....un bacino brinato stefy!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.